Leggi il primo post del giorno:      
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

01 Marzo 2007 [00:00] - Marzo.

Marzo.
Il mese in cui ricorre il mio compleanno.
Un compleanno importante? Un numero di anni che mi rende più grande e maturo?.
Forse, può darsi, per qualcuno.
Per me è la vita che scorre via, la clessidra sempre più vuota, il traguardo più vicino.
Speriamo che la strada avanti a me non sia troppo corta.....

Invia Un Commento

04 Marzo 2007 [12:55] - Un vento della ......
Ieri c'era un ventaccio bello forte con tanto di mulinelli e copiosa polvere (più schifezze) sollevata.
Dovevamo/volevamo uscire, allora è stato bene uscire attrezzati contro le particelle.....
Picture, by courtesy of Loredana Valenzano PhD ©

Invia Un Commento

05 Marzo 2007 [20:40] - Aboliti o costi di ricarica, un vantaggio vero? [Repeat]
Avevo scritto questo pensiero, non appena era sicura l'emanazione della legge che avrebbe regolamentato le schede telefoniche, che contemplava, fra l'altro, l'abolizione del costo di ricarica. Trovo giusto riproporla oggi, il giorno in cui i costi di ricarica sono effettivamente spariti.
Questo perché continuo a pensarla nello stesso modo.

Pare che sia veramente realtà: finalmente non si pagheranno più i costi di ricarica per le schede telefoniche.
Anche io sono stato fra quelli che hanno detto "finalmente!": da tempo, infatti, mi infastidiva questa gabella imposta da quasi tutte le compagnie telefoniche, che non aveva manifestamente nessuna ragion d'essere: si versano in anticipo i soldi per creare il credito sulla scheda e devo pure pagarci sopra un non indifferente costo per una operazione gestita in automatico dal computer del gestore?.
Visto così, quindi, il costo di ricarica appare come una pretesa molto onerosa ed ingiustificata.
Però, anche in questo caso mi viene utile il periodo che ho vissuto all'estero ed anche la conoscenza fatta con molte persone dalla provenienza più svariata.
Infatti, per quella che è la mia conoscenza di vari paesi europei, altrove il costo di ricarica non esiste, anche perché probabilmente le leggi degli stessi paesi esteri vieterebbero una manovra del genere, ma è anche vero che a meno di sostanziosi cambiamenti nella politica della gestione della telefonia mobile negli ultimi tempi, all'estero si sognano l'ampia varietà di proposte tariffarie che abbiamo qui e le nostre tariffe pur sempre care ma decisamente inferiori alle loro. Per non parlare poi delle nostre formule speciali grazie alle quali verso certi utenti si possono fare chiamate a costi irrisori o addirittura gratuitamente.
Mi sembra abbastanza evidente che tutto questo è possibile in parte per la situazione della telefonia mobile Italiana, ma certo quella gabella di 5/3/2 € che vengono trattenuti come "costo di ricarica", contribuisce a creare un fondo che permette questo tipo di tariffazioni e di offerte speciali. Non vorrei dire, ma se veramente verranno aboliti i costi di ricarica, prevedo che le tariffe subiranno una frenata nel ribasso e le offerte speciali diventeranno più rare.

Niente da dire invece sul fatto  che le schede non dovranno più avere scadenza.
Infatti questa clausola aveva un vero sapore di ricatto, perché se per assurdo non fai telefonate per 12/11 mesi sei obbligato a ricaricarti lo stesso per tenere in vita la tua scheda. È probabile che un numero costi lo stesso qualcosa alla compagnia anche se resta inutilizzato, però sarebbe più onesto dire: "il numero mi costa mantenerlo attivo anche se inutilizzato, quindi ti chiedo almeno un tot di traffico annuale par andare in pari."
Questo, fra l'altro, ci metterebbe anche all'avanguardia perché negli altri paesi europei non ci saranno i costi di ricarica, ma la scadenza della scheda c'é eccome e spesso con regole più restrittive delle nostre.

Invia Un Commento

 

05 Marzo 2007 [23:49] - Homo velox.
Purtroppo in questo weekend c'è stata la solita sfilza di incidenti con relative perdite di vite umane.
Il governo ha deciso di prendere provvedimenti fra cui, ovviamente la riduzione dei limiti di velocità.
Una cosa che mi ha sempre "dato in testa" in tema di sicurezza stradale è il consunto tema dell'alta velocità.
Per tanti motivi.
Il primo è che l'alta velocità può essere una aggravante ma non la causa degli incidenti. Mi spiego meglio, non è solo la questione che ci si può anche ammazzare tranquillamente a velocità comunemente ritenute moderate, il fatto è che la velocità deve essere adeguata alla situazione.
In condizioni fisiche del conducente normali e in condizione della strada sempre normali, le attuali vetture possono viaggiare in tutta sicurezza a 130/140, anche 160 Km/h.
È chiaro che se peggiora la qualità del fondo stradale/tipologia di strada, o le condizioni del conducente non sono ottimali, proporzionalmente va diminuita la velocità di marcia.
È il mancato rispetto di questa regola elementare che provoca gli incidenti non l'alta velocità come tale.
Si può guidare sempre a 200 Km/h laddove è sicuro farlo e non avere mai un incidente, e si può guidare a 70 Km/h ed avere uno spaventoso incidente.
Oltretutto, dulcis in fundo, che serve mettere dei limiti quando i candidati all'incidente sono i primi a non rispettarli?. Si può mettere il limite basso finché si vuole ma se uno non è nel pieno delle sue facoltà non lo rispetterà mai.
La priorità assoluta é controllare che alla guida ci siano persone psico-fisicamente a posto, quello si che sarebbe una azione risolutiva.
Altro che la velocità!

Invia Un Commento

06 Marzo 2007 [10:52] - Il sole bacia i belli! :)
L'immagine non è un gran ché: i tempi di posa erano troppo lunghi ed è leggermente mossa, ma l'atmosfera era troppo bella per non condividerla!. 

Invia Un Commento

15 Marzo 2007 [20:22] - Scuola e Cellulari.
Pare che sia ufficiale, non si potranno usare i cellulari a scuola.
Va da se che durante la lezione è ovvio che non si debbono usare, non solo i cellulari, ma qualsiasi oggetto atto a distrarre e/o disturbare lo svolgimento dell'attività didattica.
Il divieto però mi puzza tanto di medioevo che striscia perché, bisognerà verificare come verrà applicato praticamente il divieto, in quanto ritengo che sia lesivo della libertà personale vietarne l'uso negli intervalli, e in generale nei "momenti morti" dell'attività didattica.
Se poi scatterà addirittura il sequestro, ritengo che nessuno può impedirti l'uso di un tuo bene personale, legale, tramite un sequestro.
Certamente le punizioni sono prospettate severissime.
A quando la somministrazione dell'olio di ricino agli studenti recidivi?.

Invia Un Commento

17 Marzo 2007 [13:23] - Een andere Nederlandse jongen.
Invia Un Commento

21 Marzo 2007 [20:10] - Q.I Ed Heavy Metal.
I pensieri che pubblico non li scrivo ovviamente per far massa nel mio sito, e spero che li leggiate numerosi, ma questo ci terrei veramente che lo leggeste, grazie!!!.

Q.I. Ed Heavy Metal, appunto.

 

Invia Un Commento

25 Marzo 2007 [15:37] - I soliti ignoti.

Cari amici scusate.

Prima o poi doveva succedere: i form di invio messaggi per il Guestbook sono stati presi di mira da alcune persone che mi mandano messaggi strani con link che ovviamente mi guardo bene dal visitare, alcuni dal chiaro contenuto erotico, altri dal contenuto indecifrabile senza una visita.

Da un lato può anche essere piacevole perché indica che il mio sito è uscito dalla semplice sfera degli amici, però è sicuramente fastidioso.
Purtroppo queste persone che normalmente hanno bisogno di una buona serie di visite dallo psichiatra, si nascondono dietro un presunto anonimato e disturbano.

PRESUNTO, appunto, perché io possiedo tutti gli IP di chi mi manda questi messaggi, IP che, ovviamente, posso girare alle autorità, se si presentasse il caso.

Considerato che siete in pochissimi a scrivermi, ho deciso di disabilitare l’invio di commenti per qualche tempo per allontanare queste persone.

 

Sorry Friends.

It had to happen sooner or later: the input forms for the Guestbook are misused by someone, and I am receiving strange messages containing links that I do not absolutely visit. Some links are clearly erotical some other mysterious without a visit.
Unfortunately, people that write them, normally strongly needs
psychiatrist care, and they think to hide themselves using anonymous messages, but I got their IP address, that, of course, I can send to the authority if needed.

Considering that people writing me are very few, for the moment I close the input forms, to keep away those annoying people.

 

Invia Un Commento

 

25 Marzo 2007 [19:27] - Vi siete ricordati dell'ora legale?.

28 Marzo 2007 [01:08 ] - Un cumulo di Compleanni.

Con pauroso ritardo sottopongovi una breve testimonianza della festa cumulativa che abbiamo fatto Domenica 18  per celebrare i compleanni di Mio Padre, mio e di mio Fratello che cadono tutti e tre in Marzo. 
Una volta si faceva una festa cadauno, ma adesso, un po' il tempo scarso, un po' i tempi che corrono... si cumula.
Ovviamente E.R era la Star anche se non era lui il festeggiato.... ;)

Invia Un Commento

30 Marzo 2007 [01:36] - Ragazzate.
Altre riflessioni sul medioevo che ci circonda.

 

Invia Un Commento