To Italian

 

Translation A.S.A.P. - See Also the notice on the international BLOG version.

 

Qualche giorno fa, dal momento in cui scrivo, è passato nei telegiornali il servizio filmato riguardante la liberazione dei nostri ostaggi in Iran, triste fatto risalente ormai ad un anno fa ed oltre.
Come colonna sonora era inserita una musica rock, ritenuta adatta dagli americani a dare il giusto commento all’azione.
Ebbene, ne ho sentite di tutti i colori, almeno nei TG che ho visto io, dalla pacata derisione per aver inserito questo tipo di musica, al commento smaccatamente negativo.

A me sembra che soffermarsi sulla colonna sonora del filmato sia abbastanza puerile vista l’importanza delle immagini ma sono certo che se non fosse stato un brano di musica rock i commenti sarebbero stati ben diversi, o ci si sarebbe soffermati sul fatto veramente importante: la testimonianza visiva della liberazione dei nostri concittadini.

Mi domando quando qui in Italia riusciremo a liberarci dalla sindrome di San Remo, ed a renderci conto che il panorama musicale è enormemente più vasto della musichetta leggera italica.

Siamo veramente fra gli ultimi in questo campo.
La musica Rock, Metal, Gotic e quant’altro è ampiamente entrata nel tessuto sociale all’estero e nessuno si sognerebbe di fare osservazioni sulla colonna sonora rock del filmato di un avvenimento così importante.

Chi non segue il rock ed il metal forse non sa che noi abbiamo dei gruppi di metal ed affini, che incidono per etichette tedesche, perché qui in Italia nessuno li vuole produrre, il grottesco è che alcuni di questi gruppi, semisconosciuti in Italia, hanno invece una risonanza mondiale, compreso il mercato americano che, come sappiamo, è molto cauto ad applaudire artisti che non siano anglo-americani.
Eppure nonostante siano gruppi di successo, ripeto, qui nessuno li vuole produrre.
È molto triste verificare quanto si sia indietro in Italia dal punto di vista musicale, ed ancor più triste verificare che molti ne vanno persino fieri.

Lo so che è un augurio di difficile realizzazione, ma spero vivamente che prima o poi l’Italia esca dal medioevo musicale....

 

 

18 Febbraio 2007 [16:13] - Evanescent Lacuna.
Probabilmente non saranno pochi a conoscere gli Evanescence perché grazie anche all'utilizzo di loro brani in alcune pubblicità, il frequente passaggio nelle radio, sono discretamente noti presso il pubblico italiano.

A questo punto debbo ricordare il mio pensiero intitolato 2007.02.11 - Heavy Metal.

Quello che è per lo meno curioso, infatti, è che gli Evanescence si sono ispirati per la loro musica ad un gruppo italiano molto noto in America.... paradossalmente conosciuto poco e solo ultimamente in Italia...

....i Lacuna Coil.
Anzi a mio pare questi ultimi sono anche più bravi degli Evanescence.

Grottesco: un gruppo americano è conosciuto in Italia, Un gruppo Italiano, maestro del gruppo americano, è conosciuto solo in America e non in Patria. Lascio a voi le deduzioni in merito......

Torna al Blog se vieni dal li.