Mi è stato segnalato il seguente articolo, pubblicato su "La Repubblica" di oggi [21.Marzo.2007] cominciate col leggerlo, tanto è breve.

------------------------------------------------------

Studio rivela:i ragazzi con Qi alto non riescono ad adattarsi alla società ed esprimono il loro disagio con una musica provocatoria

I giovani più intelligenti amano il metal
"Faticano ad inserirsi e si sfogano così"

La ricerca dell'università di Warwick inverte lo stereotipo dello studente modello che legge molti libri e ascolta composizioni classiche

LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.

------------------------------------------------------

Attenzione alla finezza: non cadete nella trappola di pensare che si identifichi l'Heavy Metal quale musica da persona intelligente, in realtà fra le righe si conferma che gli autori dello studio considerano il metal solo rumore, fra l'altro il "giornalista" che non ha firmato l'articolo, ma lo ha scritto, evidentemente lo considera solo rumore, indicando quant'è infimo il livello socio culturale di chi scrive sui nostri quotidiani. Tant'è, che per sfogarsi dalle difficoltà di inserimento, pare che gli intelligenti  si dedichino al Metal.

Fra l'altro io non so come vengano assegnati i voti in Inghilterra, ma in tanti anni di studio, ho imparato che i voti alti non sono assolutamente indice di intelligenza, anzi spesso chi è troppo brillante a scuola lo guardo con diffidenza, perché potrebbe trattarsi solo di un bravo memorizzatore, che non necessariamente ha intelligenza e buone capacità.

Tornando al Metal, non dobbiamo anche dimenticare che una delle principali fonti di sfogo di discendenza tribale, è la discoteca: così come i nostri antenati, e tutt'oggi anche popolazioni che vivono allo stato tribale, ballavano attorno al fuoco, ipnotizzandosi con il suono ritmico dei tamburi il calore e la luce delle fiamme, il tutto condito magari da qualche bevanda alcolica e/o infuso psicogeno, molti giovani e non, oggi ballano a ritmo di suoni essenziali dalla musicalità appena accennata facendo il ritmo da padrone, inebriati anche dalle luci psichedeliche, dall'alcol e da ecxtasi, cocaina o similari.
Ecco, secondo gli autori della ricerca e dell'articolo il Metal è uno sfogo quindi paragonabile alla discoteca, anche se i ricercatori la buttano sul sociale dicendo che è una musica di protesta. Sfogo per sfogo, comunque, da metallaro mi si gela il sangue ad essere anche solo vagamente paragonato ad un discotecaro.

A nessuno viene in mente che l'Heavy Metal e famiglia viene ascoltato da persone intelligenti perché è una musica meno orecchiabile, più difficile da capire. e quindi diretta a menti più raffinate?
È una valida ipotesi anche questa.
Valida e senz'altro più veritiera di quella ricerca del tubo: a proposito se vi trovate in Inghilterra ed avete malauguratamente bisogno di un aiuto psicologico segnatevi il nome di quello Stuart Cadwallader, per NON affidarsi alle sue cure.

Più in generale, Il Metal  sia Power, Heavy, Gothic, etc etc, è una musica nata nella seconda metà del ventesimo secolo così come tanti stili musicali sono nati nella storia della musica, come tutti gli altri stili, può piacere o non piacere, ma quando, mi chiedo, si uscirà dal medioevo e lo si sdoganerà facendolo entrare appunto nel novero dei tanti stili musicali inventati dall'Uomo e si finirà di considerarlo rumore, nel migliore dei casi, se non musica di protesta, da teppisti, da Satanisti e via dicendo?.

Si, non ho false timidezze: stando così le cose, io mi reputo un privilegiato nel saper capire ed amare questo genere musicale!.

 

P.S.
Comunque è vero che chi è intelligente fa una fatica boia ad inserirsi nella società ed a convivere con gli altri.....